Poesia Malese-Indonesiana




.... Tre poeti Malesi-Indonesiani!
 
SANUSI PANE


"CREPUSCOLO" ( tratta da "Puspa Mega" = "Fiori di nuvola", 1927)


Guarda il cielo ad occidente
il cielo vien colorato dal crepuscolo
luccica dalla terra
verso il firmamento il riflesso delle nubi.
Più si fa tardi più si affievolisce la luce;
nuvole grigie lentamente scorrono
scorrono, scorrono chissà dove
come un sogno esse spariscono.
Un rimpianto segue le nubi
dopo aver bruciato per un sol attimo
vanno lente con triste aspetto.
Il mio cuore piange colpito dall'emozione
ricorda la felicità subito distrutta.
Dopo aver avuto gloria per un attimo solo.
 
ABDUL HADI IPIH


"IO MI RICORDO SEMPRE DI TE"


Io mi ricordo di te quando l'aurora
fa rosso il cielo da Oriente
io mi ricordo di te quando il Crepuscolo
bacia i fiori che vanno a dormire.
Io mi ricordo di te quando la notte
silente fa fiorire le stelle lucenti,
io mi ricordo di te quando la Luna
placida luccica nel plenilunio,
io mi ricordo di te, ahimé, sempre,
finché ti seguirò anche io,
disteso il corpo nel grembo della terra,
il luogo dove tutto viene dimenticato.
 
 
CHAIRIL ANWAR


"INVANO" (1943)


L'ultima volta che tu venisti
portando un mazzo di fiori
rose rosse e gelsomini bianchi
sangue e purezza
tu li spargesti davanti a me
con lo sguardo che affermava: per te.
Allora restammo insieme perplessi
domandandoci l'un l'altra "che cos'è questo?"
Amore? Entrambi non capivamo.
L'intero giorno stammo insieme senza avvicinarci
Ah! è il mio cuore che non vuole darsi
va all'inferno dilaniato dalla desolazione.