Yone Noguchi


Qualche Haiku (tipica Poesia Giapponese) di Yone Noguchi, presa da "Diecimila Foglie Vaganti nell'Aria"


Immagina che le stelle
cadano in frantumi -il loro suono sarà mai-
simile al mio canto d'amore?

***

Cos'è la vita? Una voce,
un pensiero, una luce nel buio,
ecco, un corvo nel cielo.

***

è la pallida ombra della Luna mattutina,
no, è neve che cade sulla terra
è pulviscolo di fiori che sbocciano?
No, è poesia che sorride al cielo.

***

L'improvviso dolore della terra
avverto al cadere della foglia,
"La vita è Autunno" gemo.

***

A sera
spira il vento,
accanto a una capanna di paglia,
sussurrando qualcosa alle spighe di riso.
Busso alla porta della vita -
c'è nessuno?

***

Le stelle cadute
risalgono in cielo?
le rugiade sull'erba.

***

Io, falena senza senso del giorno,
non oso volare,
per non incrinare il silenzio.

***

"Fantasma della mia anima" grido,
"Piangi solo per maledirmi?"
Tip, Tip, Tip... così cade la pioggia.

***

Non bisogna evitare il pianto di una rosa?
Oh, come potrei,
quando, in realtà la rosa sono io?

***

Ti piangerò attraverso gli anni?
Volgerai il viso per rispondere
alle mie lacrime col tuo sorriso?